FILIPPINE

  • Cucina
  • Danza e teatro
  • Personaggi
COCO PASTELITOSIngredienti160 g di farina di cocco, 70 g di zucchero, 1/2 bicchiere di latte, 2 cucchiai di strutto, 1 cucchiaio di burro, 300 g di farina, 1 tuorlo, 1/2 bustina di lievito in polvere, 1 tazzina di panna, salePreparazioneMettete in un tegame la farina di cocco, il latte, lo zucchero, il burro e il tuorlo d’uovo. Ponete il recipiente sul fuoco a fiamma bassa, e, continuando a mescolare, fate addensare il tutto. Preparate, poi a parte, un impasto ben omogeneo con la farina, un pizzico di sale, il lievito e lo strutto e lavoratelo rapidamente con la punta dei polpastrelli, aggiungendo una tazzina d'acqua molto fredda. A questo punto stendete la pasta sino ad ottenere una sfoglia sottile e tagliatela a cerchi di 10 cm di diametro. Su ogni cerchio disponete un cucchiaino di crema di cocco, quindi ripiegate un lembo del disco di pasta inumidendolo all'interno e richiudete il pasticcio come un raviolo, sigillandone con cura i bordi. Disponete infine le pasterelle sulla piastra unta del forno e spennellatele di panna. Introducete la piastra nel forno preriscaldato a 200°C e cuocete i dolcetti per 15-20 minuti fino a quando non saranno un po' dorati.

Torna su

PANCITIngredientiAglio, Curry verde, Funghi secchi cinesi, Gamberi freschi, Olio di semi, Pasta Pancit Canton, Pepe bianco, Salsa di soia, Zenzero PreparazioneLasciate i funghi secchi in ammollo per circa un’ora in acqua leggermente tiepida. Pulite i gamberi, sgusciateli e rimuovete il budellino. Pulite l’aglio, rimuovete l’anima e tritatelo finemente. Togliete i funghi dall’acqua, strizzateli e lavateli bene. Strizzateli nuovamente, rimuovete il gambo e tagliateli in due o tre parti, a seconda della dimensione. Fate scaldare il wok a fiamma media, aggiungete poco olio di semi e soffriggete l’aglio senza bruciarlo quindi unite i gamberi e i funghi. Fate saltare velocemente e aggiungete la salsa di soia diluita in poca acqua con una puntina di curry verde (non esagerate perche è molto piccante). Cuocete la pasta in abbondante acqua NON salata. La cottura è di circa 3 minuti quindi non perdetela di vista. Scolate la pasta e versatela ancora bagnata nella padella . Aggiungete ancora poca salsa di soia e fate insaporire. Servite subito.NB: Gli ingredienti della pasta sono: farina di frumento (64%), olio di cocco (17,49%), acqua (17%), sale iodato (1,50%), beta-carotene (0,009%). Acquistata in un market cinese a 1,50 euro (confezione da 250 gr.)

Torna su

DANZA E TEATROCentro culturale delle Filippine (o CCP) è individuato dentro Manila, Filippine ed è stato aperto in 1969 per promuovere e conservare le arti e la coltura Filipino e per trasformarsi in un mecca di coltura e delle arti dentro L'Asia. Dalla relativa apertura, ha montrato Bolshoi, Kirov, Il Danese reale balletti, così come il contemporaneo Americano, Francese, Tedescoed aziende filippine. inaugurazione del CCP ha dato la coltura filippina e le arti una sede. Il CCP è stato generato dal presidente Ferdinand Marcos in 1966 attraverso Ordine esecutivo No. 30 allo scopo di la promozione e la conservazione le arti e della coltura Filipino. È stato inaugurato formalmente sopra 8 settembre, 1969, iniziando un festival inaugurale lungo di tre mesi aperto dal musicale Salakot dorato: Isang Dularawan, una rappresentazione epica di Isola di Panay, come relativa presentazione iniziale. L'inaugurazione convenzionale del centro è stata assistita a da un certo numero di personalità internazionali, includenti California Regolatore e sig.ra. Ronald Reagan, che stava rappresentando Presidente Richard Nixon... [continua]

Torna su

LORENZO RUIZLorenzo Ruiz (Binondo, 1600 circa – Nagasaki, 29 settembre 1637) fu ucciso in Giappone con quindici compagni di fede (in gran parte frati domenicani); nel 1987 è stato proclamato santo da papa Giovanni Paolo II. Padre di famiglia, Lorenzo Ruiz si unì ad un gruppo di missionari domenicani della provincia del Santo Rosario (Filippine) e svolse il suo apostolato presso vari paesi asiatici (Taiwan, Giappone). Il gruppo (nove sacerdoti, due frati e tre terziarie, tutti dell'Ordine dei Predicatori, e tre laici, tra cui Lorenzo) venne arrestato a Nagasaki e, dopo essere stati sottoposti a vari tormenti, vennero messi a morte (in vari periodi, tra il 1633 ed il 1637): calati a testa in giù in una fossa piena di rifiuti, vennero lasciati spegnersi lentamente. Papa Giovanni Paolo II ha beatificato Lorenzo Ruiz ed i suoi compagni il 18 febbraio 1981 a Manila e li ha iscritti nel catalogo dei santi il 18 ottobre 1987.

Torna su

JOSE C.ABRIOLMonsignor Jose C. Abriol (Filippine, 4 febbraio 1918 – Manila, 6 luglio 2003) è stato un presbitero, linguista e scrittore filippino, autore della traduzione della Bibbia in tagalog. Ordinato sacerdote il 14 maggio 1942 inizia la sua missione a Manila e nei suoi sobborghi. Viene ricordato soprattutto come linguista e traduttore, infatti fu il primo a tradurre in filippino (tagalog) la Sacra Scrittura, dapprima dal greco, poi dall'ebraico. Il presbitero conosceva ben 9 lingue: spagnolo, tagalog, ebraico, tedesco, italiano, inglese, greco e latino. Così viene incaricato come redattore dalla curia di Manila, come traduttore e linguista, curò diverse volte la traduzione della Bibbia, dei documenti del Concilio Vaticano II, delle encicliche, del messale di Paolo VI al catechismo. In seguito fu nominato vicario generale dell'arcidiocesi di Manila, incarico che poi mantenne per 38 anni, sino alla morte 2003. Fu anche confessore, collaboratore e amico del cardinale Jaime Lachica Sin, arcivescovo di Manila. Morì per arresto cardiaco il 6 luglio 2003. Il cardinal Sin celebrò una messa in suffragio al cospetto di molte autorità. Abriol ebbe riconoscimenti da molti atenei per il suo operato.

Torna su

SANDRA PARKSandara Park, conosciuta anche come Dara (latinizzazione: Bak Sandara; McCune-Reischauer: Pak Sandara; Busan, 12 novembre 1984), è una cantante, ballerina, attrice, modella e conduttrice televisiva sudcoreana naturalizzata filippina, membro del gruppo femminile sudcoreano 2NE1. Sandara Park è nata a Busan, Corea del Sud, da una famiglia molto benestante. Dopo aver sperimentato delle difficoltà finanziarie quando la bambina aveva solo 8 anni, la famiglia si trasferì nelle Filippine per dare avvio... [continua]

Torna su