SANDRA PARK Sandara Park, conosciuta anche come Dara (latinizzazione: Bak Sandara; McCune-Reischauer: Pak Sandara; Busan, 12 novembre 1984), è una cantante, ballerina, attrice, modella e conduttrice televisiva sudcoreana naturalizzata filippina, membro del gruppo femminile sudcoreano 2NE1. Sandara Park è nata a Busan, Corea del Sud, da una famiglia molto benestante. Dopo aver sperimentato delle difficoltà finanziarie quando la bambina aveva solo 8 anni, la famiglia si trasferì nelle Filippine per dare avvio ad una nuova attività. Sandara è quindi cresciuta per il resto della sua adolescenza nelle Filippine[1]. Il suo primo incontro con il mondo dello spettacolo avvenne quando partecipò ad un talent show chiamato Star Circle Quest, nel quale arrivò seconda. Durante il round finale, ottenne il maggior numero di voti del pubblico mai avuto da una partecipante donna, circa 500.000, tuttavia nel conteggio finale totale perse con Hero Angeles. Durante tutta la durata del programma, ha ottenuto un totale di circa due milioni di voti.
Dopo essere apparsa in diversi spot pubblicitari nelle Filippine, Sandara diede una svolta alla sua carriera cimentandosi nella registrazione musicale. Il suo primo album fu infatti una raccolta di canzoni che, dopo soli sei mesi dalla pubblicazione, raggiunse due volte il traguardo di disco di platino.
La cantante tornò in Corea del Sud insieme alla madre e ai fratelli il 1 agosto 2007[2], con l'intento di iniziare una nuova vita. Il giorno dopo, 2 agosto 2007, fu contattata dalla YG Entertainment con la quale firmò subito un contratto[3]. Come membro degli artisti della YG Entertainment, inizialmente Sandara lavorò come attrice, recitando in The Return of Ijimae ed in un video musicale della cantante Gummy, I'm Sorry. Solo successivamente venne sottoposta ad addestramento musicale, e divenne parte integrante della schiera di artisti di successo della casa discografica, insieme a Big Bang, Gummy, Se7en, Jinusean, Lexy e 1TYM. Il fratello minore di Sandara, Sang Hyun[4], ha debuttato nel mondo musicale all'inizio di ottobre 2009, come rapper e ballerino nella boy band MBLAQ, che lavora per la casa discografica J.Tune Entertainment di Rain. All'inizio del 2009, la casa discografica YG Entertainment annunciò che un nuovo gruppo femminile composto da quattro membri avrebbe debuttato a maggio dello stesso anno[5]. Successivamente, la compagnia discografica dichiarò che i membri del gruppo si stavano sottoponendo ad un addestramento musicale da quattro anni, e che il primo singolo che avrebbero pubblicato sarebbe stato prodotto dal leader dei 1TYM, Teddy Park[5][6][7]. Il nome del gruppo avrebbe dovuto inizialmente essere "21", tuttavia essendo già presente una cantante con lo stesso nome, quello del gruppo fu velocemente cambiato in "2NE1" (da leggersi in inglese "To Anyone" o "Twenty-One")[8].
Sandara è stata il primo membro delle 2NE1 a pubblicare un singolo solista, intitolato Kiss. Nel video musicale del singolo, il suo co-protagonista maschile è l'attore Lee Min Ho, conosciuto per aver interpretato il ruolo di Goo Jun Pyo nel teen drama Boys Over Flowers. Kiss ha ottenuto la prima posizione nelle classifiche musicali il giorno stesso della sua pubblicazione, ottenendo un grande successo immediato. Sandara ha cantato per la prima volta la canzone dal vivo durante la cerimonia dei MAMA Awards, durante l'esibizione delle 2NE1 chiamata 21st Street Musical.

 

Torna su