GARCILASO DE LA VEGA Henri Marie Coanda (Bucarest, 7 giugno 1886 – Bucarest, 25 novembre 1972) è stato uno scienziato e ingegnere rumeno. Fu tra i pionieri dell'aerodinamica moderna. Nel 1910 presentò il primo aereo a getto (solo 7 anni dopo il primo volo dei fratelli Wright) dando così vita al primo aereo con motoreattore della storia dell'aeronautica.
Henri Coanda è inoltre famoso per la scoperta del cosiddetto effetto Coanda, un importante fenomeno fluidodinamico.
Coanda fu secondogenito di una famiglia numerosa. Suo padre fu il generale Constantin Coanda, un professore di matematica alla Scuola Nazionale d'Ingegneria. Sua madre, Aida Danet, era figlia del fisico francese Gustave Danet, nata in Bretagna. Sin da bambino, ricordò in seguito, era affascinato dalle meraviglie e dai miracoli del vento.
Coanda studiò alla Scuola Comunale Petrache Poenaru di Bucarest, e poi dal 1896 al Liceo Sf. Sava. Dopo tre anni, suo padre lo trasferì nel 1899, al Liceo Militare di Iasi. Ottenne il diploma nel 1903 ed il grado di sergente maggiore, e proseguì gli studi alla Scuola di Artiglieria ed Ingegneria Navale a Bucarest. Inviato con un reggimento di artiglieria in Germania nel 1904, si iscrisse alla Technische Hochschule di Charlottenburg a Berlino.
Coanda ottenne il grado di ufficiale d'artiglieria, ma era molto più interessato nei problemi tecnici riguardanti il volo. Nel 1905, costruì un aeroplano missile per l'Esercito Rumeno. Continuò gli studi dal 1907 al 1908 all'Istituto Montefiore di Liegi in Belgio dove conobbe Giovanni Caproni. Nel 1908 Coanda tornò in Romania per servire come ufficiale nel Secondo Reggimento di Artiglieria. Tuttavia il suo spirito inventivo non si sposava bene con la disciplina militare, per questo motivo sollecitò ed ottenne il permesso di lasciare l'esercito, e approfittò della sua ritrovata libertà per compiere un lungo viaggio in automobile da Isfahan, a Teheran, ed in Tibet. Al suo ritorno nel 1909, si recò a Parigi, dove si iscrisse alla neonata École Nationale Superieure d'Ingenieurs en Construction Aéronautique (l'attuale École Nationale Supérieure de l'Aéronautique et de l'Espace, nota anche come SUPAERO); solo un anno dopo ottenne la laurea nel 1910 come primo della sua classe. Con l'aiuto dell'ingegnere Gustave Eiffel e del matematico, nonché politico e pioniere aeronautico Paul Painlevé, iniziò la sperimentazione delle tecniche aerodinamiche: uno di questi esperimenti prevedeva il montaggio di un dispositivo sperimentale su un treno alla velocità di 90 km/h per poterne analizzare il comportamento aerodinamico. Ciò portò alla scoperta dell'effetto aerodinamico noto come effetto Coanda.
Nel 1910, facendo uso del lavoro di Caproni, progettò, costruì e pilotò il primo aereo alimentato a 'termogetto', noto come Coanda-1910, con il quale fece una dimostrazione pubblica al Secondo Salone internazionale dell'aeronautica di Parigi. L'alimentazione faceva uso di un motore a pistoni con 4 cilindri per alimentare un compressore, il quale a sua volta alimentava due bruciatori per la spinta, invece di usare un propellente. Sarebbero occorsi altri trent'anni per vedere il successivo aereo alimentato con un sistema simile, il Campini Caproni CC.2.
All'aeroporto di Issy-les-Moulineaux nei pressi di Parigi, Coanda perse il controllo del suo velivolo, che precipitò e prese fuoco. Fortunatamente, riuscì a salvarsi subendo solo qualche ferita sul viso e sulle mani. In quello stesso periodo, Coanda abbandonò i suoi esperimenti per un calo d'interesse e per mancanza di supporto da parte delle istituzioni pubbliche e scientifiche.
Tra il 1911 ed il 1914, egli lavorò come direttore tecnico della Bristol Aeroplane Company nel Regno Unito, dove progettò diversi aeroplani noti come aerei Bristol-Coanda. Nel 1912 uno di questi velivoli vinse il primo premio all'International Military Aviation Contest.
Nel 1915, fece ritorno in Francia, dove lavorò durante la prima guerra mondiale per Delaunay-Belleville a Saint-Denis, dove progettò e costruiì tre diversi modelli di aerei a propulsione, compreso il Coanda-1916, con due propulsori montati vicino alla coda; questo progetto venne ripreso per la progettazione dell'aereo da trasporto "caravelle", per il quale Coanda collaborò come consulente tecnico.
Nel periodo tra le due guerre, Coanda continuò a viaggiare e a creare nuove invenzioni, tra le quali il primo treno aerodinamico. Nel 1934 ottenne un riconoscimento in Francia per la scoperta dell'effetto Coanda; nel 1935, fece uso di questo principio per costruire un hovercraft battezzato "Aerodina Lenticulara", molto simile per forma all'VZ-9-AV Avrocar, sviluppato dall'Avro Canada prima di essere acquistato dall'USAF e classificato come progetto segreto.
Nel 1969, durante i primi anni della dittatura di Ceausescu, fece ritorno in Romania per trascorrere gli ultimi anni nel suo paese natale, dove prestò servizio come direttore dell'Istituto per le Creazioni Scientifiche e Tecniche (INCREST) e nel 1971 riorganizzò, insieme al professor Elie Carafoli, il Dipartimento di Ingegneria Aeronautica dell'Università Politecnica di Bucarest, separandolo dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica. Coanda morì a Bucarest il 25 novembre 1972 all'età di 86 anni.
L'Aeroporto Internazionale di Bucarest-Otopeni è dedicato al suo nome.

 

Fonte: Wikipedia

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